Ma gli esperti di Earth Object Studies vicino al Centro NASA affermano che non siamo in pericolo.

L’asteroide passerà attraverso 3.590.000 miglia della Terra, secondo la NASA, che è 15 volte la distanza dalla Terra alla Luna.

Asteroidi, noto anche come 2002 PZ39Fu scoperto dopo la sua scoperta nell’agosto del 2022 e la sua orbita e la sua traiettoria sono ben note. Le osservazioni su questo particolare pass sono iniziate all’Osservatorio di Arecibo a Puerto Rico l’11 febbraio e proseguiranno fino al 17 febbraio.

Il Minor Planet Center ha classificato P239 come “asteroide potenzialmente dannoso”. Ciò vale per qualsiasi oggetto di dimensioni superiori a 12 piedi che raggiunga la Terra entro 1,2 milioni di miglia. Tuttavia, basato sulla traiettoria di asteroidi, questo non dovrebbe essere superiore al previsto.

Alcuni altri asteroidi passeranno attraverso la Terra domenica e lunedì entro le dimensioni del raggio d’azione dell’aeromobile, raggiungendo lunedì circa 1,4 milioni di miglia intorno alla Terra.

Per coincidenza, da quando un asteroide è entrato nell’atmosfera terrestre a Chelyabinsk, in Russia, sabato, il settimo anniversario, è esploso in aria nel 2013, producendo 20-30 volte più energia della prima bomba nucleare e creando più luminosa del sole. Ha danneggiato più di 1.000.000 di edifici e ferito più di mille persone. L’onda d’urto ha rotto le finestre a 58 miglia di distanza.

Oltre a perseguire oggetti terrestri vicini che potrebbero costituire una minaccia, la NASA e altre società sono attualmente in missione per studiare asteroidi vicino alla Terra e ridurre la minaccia di collisioni.

Conoscere le dimensioni e l’orbita dell’asteroide è la battaglia chiave, in quanto consente la predizione degli oggetti pre-Terra.

Tra qualche anno Grande binocolo di sorveglianza sinottica Ed Lu, direttore esecutivo dell’Astrode Institute ed ex innovatore della NASA, afferma che lo spazio online consentirà di scoprire migliaia di asteroidi, che possono avvicinarli alla Terra.
Una navicella spaziale giapponese sta tornando sulla Terra con un campione di un asteroide vicino

“Questo è un momento entusiasmante per la difesa del pianeta perché abbiamo raggiunto il limite di un’inondazione senza precedenti di nuove osservazioni che ci consente di rintracciare gli asteroidi 10 volte di più di quanto avessimo precedentemente tracciato.” “Tra circa due anni, LSS verrà lanciato e il suo tasso di rilevamento sarà superiore a quello di tutti i telescopi collegati. Nel primo anno, sarà in grado di rilevare diverse migliaia di acidi e seguirli.”

Missioni come OSIRIS-RX della NASA e Hayabusa 2 del Giappone stanno esplorando asteroidi nel nostro sistema solare e mirano a riportare la Terra sulla Terra nei prossimi anni. Conosciuta come NEOCam, la videocamera per oggetti vicino alla Terra presenta oggetti vicino alla Terra.

Sono previste anche altre missioni. NASA DARTDoppio test di reindirizzamento degli asteroidi, che è un test di difesa del pianeta per impedire agli asteroidi di colpire la terra. Dart, che apre la finestra di lancio nel luglio 2021, effettuerà un’ispezione Sistema di asteroidi binari in cui due asteroidi si orbitano l’un l’altro e mirano a rimuovere un piccolo asteroide.
Il piano della NASA di raccogliere il primo campione dall'asteroide trova il suo scopo

Il dardo si schianterà alla luce della luna degli asteroidi terrestri Dedimos, di dimensioni paragonabili a un asteroide che potrebbe essere una minaccia.

Supplemento all’Agenzia spaziale europea Missione Hera Questo misurerà precisamente come è cambiata la velocità dell’asteroide più grande e studierà l’effetto dell’influenza di Dart sul Moonlet.

.