Lo scioglimento del ghiaccio ai poli aumenta le precipitazioni e la forza dei venti tropicali

ROMA – Un fenomeno climatico come lo scioglimento del ghiaccio marino nell’Artico e nell’Antartico è in grado di influenzare il clima dei tropici. Possibile? Sì, afferma una ricerca finanziata dal Nasa e pubblicato sulla rivista Geoscienza della natura da ricercatori coordinati da Mark inghilterra, l’Università della California a San Diego, e Lorenzo Polvani, della Columbia University di New York. Cosa spiegano: lo scioglimento dei ghiacci attiva il riscaldamento della superficie dell’Oceano Pacifico, con conseguente aumento delle precipitazioni e della velocità del vento nella fascia tropicale.

“Pensiamo che questo sia un punto di svolta perché dimostra che la perdita di ghiaccio ai poli è fondamentale per comprendere i futuri cambiamenti climatici nei tropici”, ha affermato l’Inghilterra. “Il nostro studio – ha aggiunto – aprirà una direzione finora inesplorata e potrebbe spingere la comunità scientifica a studiare i grandi effetti che la perdita di ghiaccio marino antartico avrà sul sistema climatico”.

I ricercatori hanno usato simulazioni al computer per vedere quali scenari potrebbero verificarsi vicino all’equatore entro la fine del secolo se lo scioglimento del ghiaccio polare continua al ritmo attuale. Secondo la simulazione, la perdita di ghiaccio marino antartico si combina con la perdita di ghiaccio marino artico per creare insoliti schemi di vento nell’Oceano Pacifico che possono modificare le correnti oceaniche per bloccare il movimento verso l’alto. acque oceaniche profonde che sono più fredde. Questo fenomeno farà riscaldare la superficie dell’Oceano Pacifico equatoriale di 0,5 gradi, con un conseguente aumento delle precipitazioni in tutta la fascia tropicale ed equatoriale, dove possono cadere 0,3 mm in più di pioggia al giorno.

Anche in questo momento di emergenza, repubblica è al servizio dei suoi lettori.
Comprendere il mondo che cambia con notizie verificate, sondaggi, dati aggiornati, senza mai nascondere nulla ai cittadini

Carlo Verdelli
ISCRIVITI ALLA REPUBBLICA

# messaggio_iscrizione{colore di sfondo:# f1f1f1;imbottitura:48px 16px;display:blocco;margine:32px 0 16px;bordo superiore:2px solido # f3bb02;bordo inferiore:2px solido # f3bb02;posizione:relativa}# abbonamento-messaggio p{font-family:georgia;stile del carattere:corsivo;Dimensione carattere:24px;altezza della linea:30px;colore:# 3c3c3c;margine inferiore:8px}.subscription-message_author{font-family:side;trasformazione del testo:maiuscolo;Dimensione carattere:14px;text-align:right;display:blocco;margine inferiore:32 px;margine destro:16px;font-weight:grassetto}# messaggio-abbonamento a{display:block;larghezza:210px;imbottitura:8px;colore:#fff;bordo inferiore:nessuno;colore di sfondo:# e84142;text-align:center;margine:0 auto;bordo-raggio:3px;Famiglia di caratteri:side,sans-serif;Dimensione carattere:17px;altezza della linea:24px;-webkit-box-shadow:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6);–moz-box-shadow:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6);scatola ombra:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6)}# messaggio-abbonamento a:hover{background-color:# db1b1c;bordo inferiore:nessuno;-webkit-box-shadow:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6);-moz-box-shadow:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6);shadow-box:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6)}

Non siamo una parte, non cerchiamo il consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma vorremmo ringraziare i lettori che ci acquistano in edicola ogni mattina, consultare il nostro sito o iscriversi a Rep:.
Se vuoi continuare ad ascoltare un’altra campana, forse imperfetta e talvolta irritante, continua a farlo con convinzione.

Mario Calabresi
Sostegno al giornalismo
Iscriviti a Repubblica

->

->

source–>https://www.repubblica.it/ambiente/2020/03/17/news/il_ghiaccio_che_si_fonde_ai_poli_fa_aumentare_piogge_e_forza_dei_venti_di_tropici-251503615/?rss

You May Also Like

About the Author: Arzu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *