Coronavirus, parchi chiusi in Africa: “Gorilla di montagna in pericolo”

L’epidemia di Covid-19 minaccia anche i gorilla di montagna. Nella regione dei Grandi Laghi africani, l’emergenza sta spingendo i parchi a chiudere le porte per evitare la diffusione del coronavirus dove vive un terzo della popolazione delle grandi scimmie. Attualmente, il Parco nazionale Virunga nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo vieta l’accesso a turisti, ambientalisti e accademici fino al 1 giugno.

Anche loro, come gli umani, sono inclini a malattie respiratorie e raffreddori che possono causare la loro morte. Nella vicina Ruanda, le autorità hanno sospeso l’accesso dei turisti e le attività di ricerca in tre parchi nazionali, quello dei vulcani, la foresta di Akagera e la foresta di Nyungwe. L’Uganda non ha ufficialmente chiuso i parchi e le aree protette, sottolineando che al momento non ci sono più turisti nel paese.



ambiente

Coronavirus, WWF: la distruzione degli ecosistemi è una minaccia per la nostra salute

“Ogni sforzo deve essere fatto. Sappiamo che i gorilla sono molto sensibili alle malattie umane. Normalmente, quelli con raffreddore o influenza non possono andare a vedere le scimmie. Tanto più motivo per ora, questa precauzione s si applica a portatori sani e Covid-19 che potrebbero mettere in pericolo i primati “, ha detto all’Associated Press Paula Kahumbu, Ambientalista keniota e direttore di Wildlife Direct. Secondo studi precedenti, nel 98% dei casi la distanza di sicurezza di 7 metri tra uomo e animale non è rispettata: nel 60% dei turisti e nel 40% dei gorilla la infrange.

Oltre ad essere una specie protetta minacciata di estinzione dal 1996, i gorilla di montagna rappresentano un grande interesse turistico per questi tre paesi dei Grandi Laghi, che contribuiscono al PIL e impiegano dozzine di abitanti, tra cui guide, accademici e ranger. I permessi per un’escursione in montagna dove vivono costano tra $ 600 e $ 1000.



ambiente

La strana storia di elefanti ubriachi che conquistano villaggi nella remota Cina

Il Parco Congolese Virunga è patrimonio mondiale dell’UNESCO e sono rimasti solo un migliaio di gorilla di montagna. La popolazione è fortemente diminuita nel corso dell’ultimo secolo a causa del bracconaggio, malattie, natura (fulmini, alberi che cadono) e attività umane che minacciano le aree protette

Anche in questo momento di emergenza, repubblica è al servizio dei suoi lettori.
Comprendere il mondo che cambia con notizie verificate, sondaggi, dati aggiornati, senza mai nascondere nulla ai cittadini

Carlo Verdelli
ISCRIVITI ALLA REPUBBLICA

# messaggio_iscrizione{colore di sfondo:# f1f1f1;imbottitura:48px 16px;display:blocco;margine:32px 0 16px;bordo superiore:2px solido # f3bb02;bordo inferiore:2px solido # f3bb02;posizione:relativa}# abbonamento-messaggio p{font-family:georgia;stile del carattere:corsivo;Dimensione carattere:24px;altezza della linea:30px;colore:# 3c3c3c;margine inferiore:8px}.subscription-message_author{font-family:side;trasformazione del testo:maiuscolo;Dimensione carattere:14px;text-align:right;display:blocco;margine inferiore:32 px;margine destro:16px;font-weight:grassetto}# messaggio-abbonamento a{display:block;larghezza:210px;imbottitura:8px;colore:#fff;bordo inferiore:nessuno;colore di sfondo:# e84142;text-align:center;margine:0 auto;bordo-raggio:3px;Famiglia di caratteri:side,sans-serif;Dimensione carattere:17px;altezza della linea:24px;-webkit-box-shadow:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6);–moz-box-shadow:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6);scatola ombra:0 0 20px 0 rgba (0,0,0,0,6)}# messaggio-abbonamento a:hover{background-color:# db1b1c;bordo inferiore:nessuno;-webkit-box-shadow:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6);-moz-box-shadow:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6);shadow-box:0 0 0 0 rgba (0,0,0,0,6)}

Non siamo una parte, non cerchiamo il consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma vorremmo ringraziare i lettori che ci acquistano in edicola ogni mattina, consultare il nostro sito o iscriversi a Rep:.
Se vuoi continuare ad ascoltare un’altra campana, forse imperfetta e talvolta irritante, continua a farlo con convinzione.

Mario Calabresi
Sostegno al giornalismo
Iscriviti a Repubblica

->

->

source–>https://www.repubblica.it/ambiente/2020/03/23/news/coronavirus_gorilla_di_montagna_a_rischio_in_africa_parchi_chiusi-252076327/?rss

You May Also Like

About the Author: Arzu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *