British Airways ed Emirates Airlines sono tra i vettori in grado di atterrare all’aeroporto Murtala Muhammad di Lagos e sono stati invece riabilitati in Ghana. Secondo una dichiarazione inviata via e-mail e rivista dai passeggeri interessati della CNN, questi sviluppi ruotano attorno ai piani di viaggio per molti dei loro clienti.

Il centro commerciale della Nigeria è il risultato del maltempo a Lagos e questo è cambiato Attrezzatura insufficiente La visibilità deve essere verificata, secondo il ministero dell’aviazione del paese.

L’aeroporto “sta sostituendo il vecchio sistema di atterraggio degli strumenti della divisione 2 con il nuovo sistema della divisione 3 appena raccolto”, ha dichiarato James Oduadu, direttore delle relazioni pubbliche del ministero dell’aviazione nigeriano.

Instrument Landing System (ILS) funge da guida per la navigazione del segnale che guida i piloti quando atterrano a bassa visibilità. Le autorità aeroportuali di Lagos hanno avuto difficoltà a sostituire le loro vecchie ILS con altre nuove, rendendo impossibile l’atterraggio degli aerei.

“Sfortunatamente, ci sono stati difetti in alcuni dei componenti, il che ha reso difficile per condizioni meteorologiche impreviste e l’atterraggio in aeroporto”, ha dichiarato Odadu nella dichiarazione.

I viaggiatori bloccati all’aeroporto internazionale di Kotoka ad Accra, in Ghana, hanno reagito con rabbia, dicendo che sarebbe stato più facile per la capitale nigeriana riprendere a volare.

Fola Olatunji-David, un imprenditore di tecnologia il cui aereo è stato dirottato a Lagos l’11 febbraio, ha dichiarato di non essere stato organizzato per essere riportato in Nigeria dopo l’impegno iniziale di British Airways.

“Siamo arrivati ​​ad Accra martedì sera e hanno legato le ali con noi. Hanno cambiato l’orario e hanno detto: ‘Partiremo alle 19:00, partiremo alle 14:00’ ma siamo ancora qui”, ha detto. In un’intervista con British Airways, CNN.

Olatunji-David e altri passeggeri hanno aspettato l’aereo per tornare a Lakos per circa tre giorni. Dice che molti voli sono stati completamente prenotati, rendendo difficile ottenere un biglietto per tornare a casa.

I nigeriani sono scioccati dopo l'estensione del divieto di viaggio di Trump

“L’aereo è diventato colpevole quando ci hanno lasciato per tornare a casa. Il volo include minori, donne incinte e persone che sono ora costrette a tornare a casa”, ha aggiunto.

British Airways non ha risposto a più richieste della CNN, in cerca di commenti. Tuttavia, secondo una dichiarazione inviata alla CNN dai passeggeri e rivista, la compagnia aerea ha accusato la scarsa visibilità dell’aeroporto di Lagos e ha promesso di coprire i costi di hotel, internet e rinfreschi per i passeggeri.

“Siamo spiacenti di informarti che dobbiamo annullare questo volo a causa di vincoli operativi. Ti consigliamo di organizzare il viaggio con il tuo logo in quanto non saremo in grado di operare in sicurezza nei prossimi giorni”, recita la dichiarazione per i passeggeri.

Nel frattempo, il ministero dell’aviazione ha dichiarato che sta cercando di tornare alla normalità. Le autorità hanno approvato voli più recenti per Abuja, la capitale del paese.

Le compagnie aeree, come Catalan Airlines, hanno già fatto domanda per un reindirizzamento dei loro aerei all’aeroporto internazionale Namandi Azikiw di Abu Dhabi e sono state approvate, ha affermato Oduadu.

.
– CNN

News Reporter

Lascia un commento