Il governo del Sudan “ha negato con veemenza” il coinvolgimento dell’attacco, affermando che i pagamenti annunciati mercoledì erano “intesi a risolvere accuse di terrorismo che erano state ritirate dall’ex governo”. La longevità del paese Presidente Omar al-Bashir Fu espulso in un colpo di stato militare ad aprile dopo una lunga rivolta popolare.
La USS Cole è stata attaccata da attentatori suicidi in una piccola barca nel 2000 durante il rifornimento di carburante nel porto di Aden nello Yemen.
I resti del marinaio ucciso nel raid della USS Cole furono prelevati da un aereo da trasporto dell'aeronautica militare americana il 7 ottobre 2000, presso la base aerea di Ramstein in Germania.

Il primo ministro Abdullah Hamdoc ha dichiarato: “L’accordo è stato raggiunto per soddisfare le condizioni fornite dall’amministrazione statunitense per rimuovere il Sudan dall’elenco degli sponsor statali del terrorismo al fine di normalizzare le relazioni con gli Stati Uniti e altri paesi del mondo”.

Cole era lì Attaccato da attentatori suicidi Esplosivi a bordo di una piccola barca mentre si riforniscono di carburante nel porto di Aden nello Yemen. Anche 39 marinai sono rimasti feriti nell’attacco.

Al-Qaeda fu accusato dell’attentato e fu attaccato negli Stati Uniti meno di un anno dopo il 9 settembre.

La Corte Suprema ha deciso contro le vittime dell'USS Cole nel caso del Sudan

A 25 anni, un tribunale degli Stati Uniti ha stabilito che il Sudan aveva fornito aiuti a Qaeda durante l’attacco e pagato $ 35 milioni in compensazione alle famiglie.

Il ministro delle informazioni del Sudan, Faisal Mohamed Saleh, ha dichiarato alla CNN che sono in corso trattative per negoziare un accordo per le vittime dell’attentato all’ambasciata dell’Africa orientale nella capitale keniota Nairobi e Dar es Salaam East in Tanzania.

Nel quinto anniversario dell'attacco, i membri della famiglia dell'attacco USS Cole partecipano a una cerimonia al cimitero nazionale di Arlington, in Virginia.

Gli insediamenti possono aprire la strada alla riduzione del debito del Sudan. Il paese è paralizzato da una terribile economia che ha impedito al suo governo di transizione di far fronte a carenze energetiche e crisi di liquidità a lungo termine.

.

News Reporter

Lascia un commento