Londra (CNN) – La vista di due topi che schizzano sulla piattaforma sotterranea di Londra la sera è una caratteristica superflua della vita della città per molti.

Ma un giovane fotografo spera che il suo pluripremiato scatto cambi questa percezione.

Più di 48.000 immagini sono state prese da “Station Squabble” di Sam Rawley per presentare un reclamo Premi per la fotografia naturalistica Il pubblico ha votato a favore del Museo di storia naturale di Londra.

L’immagine contiene due immagini di un paio di combattenti inclinati a sinistra in una stazione della metropolitana.

“Tutti conoscono i topi nel sottosuolo, ma non credo che nessuno li abbia mai visti in questa luce”, ha detto alla CNN il ricercatore 25enne della BBC.

Riconosce di aver ricevuto una manciata di “sguardi strani” dai passeggeri mentre metteva piede in varie stazioni nel centro di Londra, ma ha aggiunto: “Le persone erano molto curiose – erano carine e simpatiche per tutto”.

La presentazione del premio vincitore del premio Wildlife Photographer of the Year Lumix People’s Choice Award, pubblicato il 12 febbraio, è stata selezionata da un elenco di 25 immagini.

E quattro colpi sono stati acclamati, tra cui una foto di Orangutan che costringe la banca a prendere parte a un’esibizione, uno dei due Jaguar contenenti un’Anaconda in Brasile, una foto di Gonda e un ranger della conservazione in Kenya e un gruppo di renne bianche artiche.

Due giaguari hanno catturato un serpente in Brasile, uno scatto molto apprezzato.

Due giaguari hanno catturato un serpente in Brasile, uno scatto molto apprezzato.

Rowley, un fotografo professionista ufficiale, ha speculato sul suo scatto vincente dopo aver inviato un video al suo amico, che ha filmato due raschietti di topo mentre era fuori di notte.

Successivamente ha visitato la piattaforma della stazione per circa una settimana la sera, rimanendo sveglio fino all’alba.

“Sono deluso da ciò che ho realizzato all’inizio”, ha aggiunto, aggiungendo che l’immagine “è cresciuta” nel tempo.

“Ora che la maggior parte delle persone nel mondo vive in aree urbane e città, devi raccontare la storia di come le persone sono legate alla fauna selvatica”, ha detto. “La fauna selvatica è fantastica e penso che dovremmo apprezzare gli animali più piccoli e forse più difficili con cui convivere.”

Questo colpo è stato anche selezionato tra un ranger keniota e un giovane Gondar.

Questo colpo è stato anche selezionato tra un ranger keniota e un giovane Gondar.

Michael Dixon, direttore del Museo di storia naturale, afferma che il dipinto dei topi che litigano “fornisce uno sguardo interessante su come la fauna selvatica lavora in un ambiente influenzato dall’uomo”.

Dixon ha aggiunto in un comunicato stampa: “Il comportamento del ratto è appiattito dalla nostra routine quotidiana, dal trasporto che utilizziamo e dal cibo che scartiamo”. “Questa immagine ci ricorda che anche quando vaghiamo ogni giorno, le persone sono intrinsecamente coinvolte con la natura a portata di mano – spero che ispiri le persone a essere più premurose e preziose in questa relazione.”

Sono riconosciute scene da tutto il mondo

È stata anche elogiata una foto di Aaron Gutowski, che è stato costretto a prendere parte all’esibizione di boxe dell’orangutan.

“The Lost Fight” di Aaron Gekowski.

La foto è stata scattata al Safari World di Bangkok, in Thailandia, dove gli eventi sono stati brevemente rimandati a causa delle pressioni internazionali, ma oggi si tiene su base giornaliera.

Dopo essere stato selezionato per il premio a dicembre, Gekowski ha scritto su Instagram, “Ogni giorno centinaia di persone guardano le loro scatole, ballano, suonano la batteria e fanno altre tattiche senza senso”.

Ha aggiunto, “Tali eventi saranno incredibilmente stressanti per gli oranghi, che sono persone animali gentili e senza vita, tuttavia, a meno che le persone non votino in piedi e visitino tali luoghi per assorbire gli animali, lo spettacolo continuerà”.

Diversi scatti di pioggia artica sono stati riconosciuti anche sotto l’inverno gelido nell’arcipelago norvegese Salbord, scattato da Francis de Andres.

Renna artica sparata da un gruppo di Francis de Andres.

Renna artica sparata da un gruppo di Francis de Andres.

Un’altra immagine di un Anaconda che tiene in bocca due giaguari, scattata da Michelle Zoghogogi in Brasile, e un quarto colpo di Martin Buzora – che mostra un ranger che si prende cura di un giovane rinoceronte nel nord del Kenya – ha creato la lista.

.

News Reporter

Lascia un commento