Palermo, primavera al Sanlorenzo con show, musica, talent

Palermo, primavera al Sanlorenzo con show, musica, talent

03/04/2019 0 Di redazione
CONDIVIDI ---> FacebooktwitterFacebooktwitter

Dal 4 aprile al Mercato Sanlorenzo, a Palermo, è un susseguirsi di appuntamenti, tra musica live e talent: dal concerto dei Tre Terzi al format comico teatrale di Ivan Fiore, passando per il sabato retrò con The Vintage Swing Quintet e la domenica musicale con il laboratorio di Claudio Terzo.

Ecco il dettaglio degli eventi:

Giovedì 4 aprile, dalle ore 21.30 – TRE TERZI – (ingresso gratuito) – Alle 21.30 si apre una serata speciale con la band palermitana che solo nel 2018 ha raggiunto straordinari traguardi, calcando palchi prestigiosi come l’Ariston di Sanremo: i Tre Terzi.

Con un repertorio che spazia dal Rhythm and Blues, al rock anni ’70, con influenze fusion e ampio spazio all’improvvisazione, in scaletta i brani dei due album della band, “I Tre Terzi” e “Andata e ritorno”, con canzoni come “Cambierà”,  “Il club”, “Lampare”. Non mancherà “Andata e ritorno”, brano che ha conquistato il pubblico anche su scala nazionale. Tra i brani inediti della band, spazio anche a nuovi arrangiamenti come quello di “Dr Comunicazione”.

La band è composta da Claudio Terzo (voce, chitarra acustica ed elettrica), Ferdinando Moncada (voce, chitarra acustica, elettrica e armonica), Diego Tarantino (voce e basso).

Tre Terzi nascono a Palermo nel 2009 in un locale del centro storico del capoluogo. La loro fama cresce tra pub e ristoranti per tutto il capoluogo, fino a Lampedusa, dove nell’estate del 2012 la non-stop di tre settimane ne consacra il successo. Oggi il gruppo è al suo secondo album, reduce da una straordinaria esperienza a Siena e da un mini tour in giro per l’Italia. Il 2018 ha segnato dei traguardi prestigiosi, come il teatro Ariston di Sanremo e il palco di piazza Politeama per il Capodanno palermitano. Un anno contrassegnato da concerti in piazza in tutta la Sicilia, da Trapani a Messina.

Venerdì 5 aprile, dalle ore 21.30 – “SOLO TRE MINUTI” CON IVAN FIORE – (ingresso gratuito) – Torna l’appuntamento con Ivan Fiore e il suo nuovo formatcomico-teatrale “Solo tre minuti”, che schiaccia l’occhio alla stand up comedy americana, ma apre il campo a mille sfaccettature di divertimento.

Sul palco un microfono e un occhio di bue, tantissimi ospiti dal mondo del cabaret e della comicità siciliana, ma anche da altri settori, ognuno con qualcosa da condividere e raccontare attorno a un unico tema, che cambia di appuntamento in appuntamento. Ma con una regola ineludibile: ogni protagonista sarà “solo” sul palco e avrà “solo” tre minuti. Scoccato il terzo minuto Ivan Fiore, disturbatore patentato, farà di tutto per interrompere l’intervento inventandosi ogni volta un modo strampalato per rovinare la poesia o zittire il soggetto di turno, tra torte in faccia, canzoni a sorpresa, gong improbabili e altre stranezze partorite dalla mente vulcanica del comico palermitano.

Ingresso gratuito con consumazione bar obbligatoria (5€), prenotazione tavoli al 3358359556.

Sabato 6 aprile, dalle 21.30 – PRIMAVERA A RITMO DI SWING: THE VINTAGE SWING QUINTET – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) – Sabato 6 aprile al Mercato si respira la primavera a ritmo di swing con The Vintage Swing Quintet. A partire dalle 21.30 ad essere celebrato in musica è un intero periodo storico, che solca ben tre decenni, attraversando i confini di due interi continenti. Una notte coinvolgente ed elettrizzante realizzata in collaborazione con l’associazione SwingAge Palermo che tra musica e balli ripropone alcuni dei brani più significativi dell’epoca.

SwingAge Palermo è un’organizzazione che propone corsi di ballo Lindy Hop e Boogie Woogie, social dance ed eventi per la diffusione della cultura Swing.

Domenica 7 aprile, dalle 17 – CIAO MAMMA, OGGI SUONO AL MERCATO – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) – Settimo appuntamento con il talent – laboratorio musicale “Ciao mamma, oggi suono al Mercato”, il nuovo format gratuito ideato da Claudio Terzo che vede protagonisti musicisti tra i 12 e i 45 anni.

Primo step alle 17.30 con il laboratorio tenuto dal musicista e produttore Claudio Terzo che spiegherà come creare una scaletta e affrontare un soundcheck nel modo più efficace, ma anche la preparazione psicologica idonea ad affrontare un’esibizione e il modo più adatto di proporsi ad un locale.

A seguire spazio al live show con cantanti e band che per due ore consecutive si succederanno sul palco. Il concerto serale sarà poi aperto da Serena Merendino e da due artisti esordienti del talent.

Il progetto ideato da Claudio Terzo, nato dalla collaborazione di Patridà records e Rock10elode, è un laboratorio aperto e gratuito che fino a giugno, a domeniche alterne, offre a 20 artisti, tra solisti e band, l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore su vari aspetti operativi che riguardano la creazione e la promozione artistica. Dalla stesura del testo di un brano al suo arrangiamento musicale, dal lavoro sull’interpretazione vocale a quello sul sound, dagli aspetti organizzativi a quelli connessi alla promozione di un progetto musicale, proponendo gli strumenti e le conoscenze utili a rendere la propria passione un mestiere.

Gli artisti hanno così l’opportunità di presentare al pubblico i propri inediti, scoprendo come arrangiarli, promuoverli online e tra gli addetti ai lavori.  

CONDIVIDI ---> FacebooktwitterFacebooktwitter