Acquaviva Platani: alla “Breccialfiorata” trionfano gli Angeli del “Rosario Assunto”

Acquaviva Platani: alla “Breccialfiorata” trionfano gli Angeli del “Rosario Assunto”

06/06/2018 0 Di Alfredo Minutoli
CONDIVIDI ---> FacebooktwitterFacebooktwitter

di Alfredo Minutoli

E’ stata ideata da soli quattro anni (dal 2014 si svolge in concomitanza dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini) ma, ad Acquaviva Platani, piccolo paese di neanche mille anime in provincia di Caltanissetta, la “Breccialfiorata”, giunta alla sua quinta edizione, è già entrata nei cuori della gente. Mescolato con la colla, e apposto in dei pannelli di legno dagli artisti locali, il pietrisco colorato raffigura scene liturgiche e immagini sacre, contraddistinguendo la prestigiosa manifestazione acquavivese dalle solite infiorate fatte con i fiori freschi.

Ed è in questa festosa cornice che, dal 1 al 5 giugno è stato attivato il concorso “Angeli in mostra”,  con i partecipanti  invitati a elaborare, mediante tecniche a scelta, delle sagome in legno da esporre  lungo il percorso della “Breccialfiorata”. Suggestivo il risultato ottenuto: raffigurati nell’atto di rendere omaggio al Cristo, i 114 Angeli variopinti hanno ricevuto, sia il plauso dei numerosi visitatori accorsi che il giudizio dell’attenta ed esperta giuria.

A fare la parte del leone, risultati alla mano, è stato il solito, operoso Liceo Artistico “Rosario Assunto” di Caltanissetta, capace di piazzare al primo posto, ex aequo con il Liceo Artistico “F.Juvara” di San Cataldo (Arrostuto Isabella, Messina Alessia, Aratore Valentina, Germano Ada gli alunni impegnati) ben cinque elaborati; nello specifico quelli della Classe 2^ E sez Design Moda, della Classe 5^ sez. Arti Figurative, della Classe 4^ sez. Design Moda e dell’alunna Lonobile Arianna della classe 5^E sez Arti Figurative.

Tuttavia, così come avviene in tutti i concorsi che si rispettino, la composizione del podio è stata necessaria, tanto da dovere ricorrere al sorteggio per stabilire i tre vincitori, con il primo (classe 2^ E sez. Design Moda) e il secondo posto (classe 4^ E sez. Design Moda) ottenuti da Liceo Artistico “Rosario Assunto” di Caltanissetta, e la terza posizione assegnata agli alunni del Liceo Artistico “F.Juvara” di San Cataldo.

CONDIVIDI ---> FacebooktwitterFacebooktwitter